quaderni fatti a mano carta pregiata
C’era una volta la famiglia Remondini, celebre famiglia di imprenditori grafici. Nel 1700 la loro attività di editori e stampatori era nota, diffusa ed apprezzata in tutta Europa. Oggi quella storia continua grazie alla famiglia Tassotti, imprenditori grafici d’eccellenza. Stampe colorate, pregiata carta decorativa, quaderni fatti a mano ed oggettistica in carta, prodotti esclusivi realizzati da esperti artigiani e tutto rigorosamente Made in Italy.

TACCUINI E QUADERNI FATTI A MANO, PERCHÈ?

Perchè anche  un oggetto semplice come un quaderno possiede la sua dose di meraviglia...

Era il 1957 quando Giorgio Tassotti aprì a Bassano la sua stamperia recuperando la tradizione dell’antica stamperia Remondini, la più grande stamperia d’Europa, attiva a Bassano dal 1657 al 1861. Attraverso l’attività della Stamperia Tassotti, con la produzione di carta pregiata decorata e di preziosi quaderni fatti a mano rivive l’immenso patrimonio grafico ed iconografico dei Remondini, in un continuo processo evolutivo tra storia avanguardia e innovazione che non finisce mai di stupire.

carta pregiata decorata stamperia Tassotti
Fonte: www.tassotti.it

preziosi quaderni fatti a mano dalla stamperia Tassotti
Fonte: www.tassotti.it

L’IMPRENDITORE REMONDINI

Nel lontano 1657 Giovanni Antonio Remondini stabilì a Bassano la sua attività commerciale di stampatore affiancandola ad altre attività nel settore dei tessuti quali un lanificio, un setificio, una tintoria oltre a una merceria e una drogheria.

Inizialmente dedito al commercio di tele, lane, sete e attrezzi di ferro, successivamente intraprende anche l’attività di vendita di immagini di santi, xilografie, e altri soggetti profani che i contadini acquistavano per le proprie dimore. Ulteriore input all’attività del Remondini arriva quando decide di stampare in proprio le icone portafortuna acquistando un vecchio torchio per la calcografia ed alcune immagini di Santi intagliate nel legno. Da qui parte l’impero commerciale dei Remondini, che ben presto si diffonderà in tutta Europa, e che giunge fino a noi attraverso la produzione della carta pregiata decorata e dei preziosi quaderni fatti a mano di Grafiche Tassotti.

LA STAMPERIA REMONDINI

Nel ‘700 la stamperia dei Remondini aveva una dotazione di 18 torchi a caratteri mobili per le impressioni tipografiche e xilografiche, 24 torchi da calcografia per incisioni in rame, attrezzature per la stampa di carte speciali e carta da parati, diverse cartiere e una fonderia per i caratteri in piombo. Inoltre impiegava più di 1000 operai stanziali, tra la tipografia e le cartiere, oltre a diversi incisori autonomi e ai venditori ambulanti che portavano le loro stampe in giro per l’Italia e l’Europa ma anche nelle Russie e nelle Americhe. In quegli anni il commercio è talmente prospero che le stampe Remondini  e la sua carta pregiata diventano celebri in tutto il mondo. L’impero commerciale dei Remondini era organizzato con una rete commerciale degna delle odierne imprese, fondamentale il ruolo dei Tesini, i venditori ambulanti , che non solo battevano e aprivano nuove rotte commerciali ma diffondevano e riportavano anche un certo tipo di gusto. Insomma l’impresa della famiglia Remondini è un caso particolare in cui commercio e immagine, industria e gusto sono inscindibili tra loro.

matrici lignee Remondini

Fonte: www.tassotti.it

la stamperia Remondini bassano 1657 1861

Fonte: "La storia della famiglia Remondini" a cura dell'Istituto Remondini di Bassano

IL PATRIMONIO ICONOGRAFICO

La  produzione iniziale della stamperia dei Remondini è sostanzialmente di carattere popolare, soprattutto stampe di immagini sacre note al popolo, ma anche immagini di vita quotidiana, personaggi storici, calendari, animali domestici e ovviamente libri.  Successivamente iniziarono a produrre stampe sempre più raffinate, vedute ottiche, ventole, atlanti, edizioni di prestigio, tavole anatomiche e opere matematiche, diventando raffinati stampatori di opere colte oltre a coltivare rapporti con i maggiori rappresentanti dell'Illuminismo settecentesco veneto. Sfortunatamente proprio il periodo della sua produzione più pregiata coincise con il declino dell’azienda dovuto alle controversie interne, giuridiche ed agli eventi politici. La caduta del Regno di Venezia nel 1861 decreta la fine della produzione che viene smenbrata e ceduta, le matrici lignee delle carte decorative finiranno a Varese dando origine alla tradizione della “carta Varese”. Nel 1958 però tutti i legni originali Remondini ritornarono a Bassano grazie alla volontà del Conte Sguardi, erede di coloro che ne avevano acquisito la proprietà all’epoca del declino.

Il gatto domestico  Remondini Xilografia colorata

Fonte: Museo della stampa Remondini

Gioco dell'oca Remondini Prima metà del XIX secolo Xilografia colorata a maschera

Fonte: Museo della stampa Remondini

LA STAMPERIA TASSOTTI

La Stamperia Tassotti, grazie all’attività instaurata nel 1957 dal suo fondatore Giorgio, prosegue oggi l’antica attività dei Remondini, riproponendone lo stile con rigore qualitativo e filologico, attraverso la produzione delle stampe colorate a mano e della carta pregiata decorata, fino all’oggettistica in carta e ai quaderni fatti a mano, i biglietti d’auguri ed un vasto catalogo di articoli di cancelleria di alta gamma su cui splendono gli antichi motivi decorativi del catalogo del ‘700 oltre a fantasie nuove e sempre attuali. Ed è così che oggi chiunque può ammirare e godere del meraviglioso patrimonio visivo dei Remondini, grazie all’attività di Grafiche Tassotti, un’azienda familiare che rappresenta un’eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale, i suoi prodotti sono un’icona di stile per tutti coloro che amano la carta ed esercitano il fascino della perfezione su chiunque vi posi gli occhi. 

Grafiche Tassotti è un’azienda che guarda al futuro sotto il segno dell’innovazione attraverso gli occhi e le mani della sapiente tradizione artigiana.

carteria Remondini Tassotti

Fonte: www.tassotti.it

carteria Remondini Tassotti 2

Fonte: www.tassotti.it

IL MUSEO REMONDINI

Oggi la straordinaria attività dell’antica stamperia Remondini è raccolta nel Museo della stampa Remondini, presso Palazzo Sturm a Bassano, dove si può ammirare la produzione di libri, carte decorate, incisioni popolari sacre e profane, foglietti da ritaglio, soldatini, giochi, vedute ottiche, acquaforti e xilografie oltre alle incisioni della collezione privata della famiglia. Inoltre presso la Carteria Tassotti si può visitare la raccolta Remondini-Tassotti che comprende gli originali del ‘700, oltre ad immergervi nel mondo di Grafiche Tassotti ed assaporare il profumo della carta dei meravigliosi articoli in carta pregiata, quaderni fatti a mano, carta decorativa, cappelliere scatole e set da scrivania interamente realizzati a mano.

CURIOSITÀ

Come accennato in precedenza oltre alla produzione delle carte comuni i Remondini erano maestri nella produzione di carte lavorate e decorate. L’attività combinata di stamperia e cartiera permetteva di ottenere risultati di enorme raffinatezza, infatti realizzavano la coloritura uniforme della carta direttamente nella fase produttiva e successivamente si passava alla fase di stampa. Per la realizzazione delle magnifiche carte dorate e argentate erano necessari ben quattro torchi e molteplici passaggi sotto le presse per la stampa con le matrici di legno, con motivi e colori diversi, che permettevano di ottenere pregevoli decori policromi. Perfino il Teatro della Fenice di Venezia nel 1792 era completamente rivestito con le carte da parati dorate dei Remondini di Bassano.

LA SELEZIONE GRAFICHE TASSOTTI DELLA SCIUSCETTERIA

Alcune delle meravigliose creazioni della Stamperia Tassotti sono presenti all’interno del nostro shop e rappresentano una piccola selezione delle grafiche originali Remondini del ‘700 di intramontabile bellezza. Dalla carta pregiata decorata Tassotti, stampata esclusivamente a foglio per ottenere una nitidezza di colori straordinaria, con inchiostri altamente resistenti alla luce, su supporto opaco, ecologico ed acid-free, forgiati dalle sapienti mani di esperti artigiani nella Stamperia Tassotti sono nati gli splendidi quaderni fatti a mano che puoi trovare in vendita nella nostra sezione taccuini e quaderni, una vera e propria chicca per appassionati di carta e di grafica.

selezione grafiche Tassotti della Sciuscetteria