1. Oggetto
Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito lasciuscetteria.it, appartenente a La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro con sede in Via Tiburtina Valeria n°108 a Pescara (PE), Partita Iva 02343440695.
Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 185/99 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui alla Legge n. 675/96 e successive modifiche.
2. Accettazione delle condizioni generali di vendita
Il Cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
3. Impegni del cliente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate on line dai Clienti visitatori del sito lasciuscetteria.it prima che essi confermino i loro acquisti. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica la totale conoscenza di esse Condizioni Generali di Vendita e la loro integrale accettazione.
Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d'acquisto effettuato, al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del D. Lgs n. 185/1999.
4. Modalità d'acquisto
lasciuscetteria.it è un sito telematico che offre la possibilità di acquistare prodotti quali articoli da regalo, cartoleria, cancelleria, oggettistica in genere.
L’acquisto dei prodotti, disponibili così come illustrati e descritti on line nelle relative schede descrittive e tecniche, è effettuato dal cliente al prezzo di listino, dedotto dello sconto ove indicato, da confermare al momento dell'inoltro della conferma d'ordine. Resta inteso che le eventuali immagini a corredo delle schede descrittive dei prodotti possono non essere perfettamente rappresentative delle relative caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le eventuali informazioni di supporto all’acquisto sono dunque da intendersi quale semplice materiale informativo, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
Prima della conferma dell'acquisto al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto nonché il costo totale in caso di acquisto di più prodotti.
Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la data e l'importo complessivo del proprio ordine (“Conferma d’Ordine”).
Con la ricezione della Conferma d’Ordine il contratto si intenderà perfezionato.
5. Pagamenti
Il pagamento dei prodotti acquistati dovrà essere effettuato dal cliente all'atto dell'inoltro della Conferma d'Ordine mediante carte di credito, PayPal, oppure anticipatamente tramite bonifico bancario.
a. Pagamento con conti PayPal e carte di credito
Attraverso Stripe e PayPal accettiamo le principali carte di credito ed i pagamenti con Conto PayPal. La transazione avviene on line mediante i sistemi sicuri di Stripe o PayPal e nessuna informazione relativa alle carte di credito viene trasferita a La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro. Le operazioni sono protette dall'utilizzo del nuovo sistema di autenticazione forte SCA (Strong Customer Authentication) e dal protocollo 3D Secure che garantiscono la massima sicurezza nelle operazioni di pagamento digitale secondo i nuovi standard europei.
b. Pagamento con bonifico bancario
I pagamenti possono essere effettuati con bonifico bancario anticipato alle coordinate indicate nella conferma d’ordine che verrà inviata via email. Non procederemo all'elaborazione dell'ordine fino a che il pagamento non sarà ricevuto, accertato e riscosso attraverso il sistema bancario.
6. Minimo d’ordine
Non è previsto nessun importo minimo d'ordine.
7. Consegna prodotti e Documento di Accompagnamento
I prodotti acquistati saranno consegnati all'indirizzo indicato dal cliente. In ogni spedizione è contenuta la merce ordinata e non viene inserito alcun documento fiscale.
Secondo l'articolo 1, comma 1 del Decreto Ministeriale del 21.12.1992 la vendita per corrispondenza è libera dal rilascio di documenti fiscali (scontrino fiscale, fattura ecc.). Al cliente verrà inviato un documento d'accompagnamento della merce contenente informazioni riguardo il contratto (numero dell'ordine, dati del consumatore, lista degli articoli ordinati, ecc.).
Il documento d'accompagnamento è valido come prova d'acquisto.
Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi. La consegna dei prodotti potrà essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro.
La consegna si intende al piano "strada" e, salvo specifici accordi tra le parti, non è prevista la consegna al piano o su appuntamento.
Prima del ritiro del prodotto il cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro e non danneggiato. In caso vengano riscontrati segni di danneggiamento o la mancanza di integrità del pacco, non dovrà essere effettuato il ritiro segnalando tempestivamente al nostro Servizio Clienti quando accaduto. La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro declina ogni responsabilità nel caso di ritiro di pacchi non conformi.
L’art. 63 Cod. Cons., come modificato con D.lgs. 21/2014, stabilisce al comma I che: “Nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni”.
8. Spedizione Prodotti
I Prodotti acquistati vengono spediti tramite corriere espresso direttamente al domicilio del cliente. Non sono possibili spedizioni a caselle postali e/o spedizioni fermo posta. Di norma le ordinazioni in arrivo vengono elaborate e spedite entro 1-2 giorni lavorativi. Per evitare ritardi nella consegna il nostro partner di spedizione necessita di un Suo numero di telefono per poterLa contattare telefonicamente.
In caso di mancata consegna al primo tentativo sarà effettuato un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo. In caso di assenza del destinatario anche al secondo tentativo, la merce verrà posta in giacenza presso la sede del corriere incaricato dove il cliente potrà ritirare il suo pacco nei successivi 3 giorni lavorativi. Nei casi di mancata consegna per indirizzo errato o incompleto, indirizzo non individuabile, rifiuto della merce, mancato ritiro o compiuta giacenza, le spese di spedizione, di giacenza e rientro saranno a carico del Cliente.
Eventuali richieste di cambio destinazione o svincolo di una giacenza prevedono l'applicazione di una commissione.
9. Disponibilità dei Prodotti
La disponibilità dei prodotti in vendita viene aggiornata automaticamente dal sistema informatico. Ciò nonostante si potrebbe verificare l'eventualità che un prodotto richiesto risulti terminato; in questo caso sarà cura di La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro contattare immediatamente il cliente per proporre un prodotto in sostituzione di pari valore o la decurtazione del relativo importo dal totale dell'ordine.
10. Garanzia e prodotti difettosi
I prodotti acquistati tramite il sito lasciuscetteria.it sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al Codice del Consumo e per quanto non ivi contemplato alle specifiche disposizioni previste in materia dal Cod. Civ. Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.
La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto. La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro applica a termine di legge una garanzia per tutti i prodotti di 2 anni. Nel caso in cui uno dei prodotti acquistati abbia dei difetti di produzione, ti chiediamo di spedirci il prodotto in modo da essere riparato, sostituito o al limite rimborsato. Se, invece, hai acquistato con fattura, la garanzia a termini di legge è di 1 anno. L’eventuale malfunzionamento dei prodotti dovrà essere segnalato entro 60 (sessanta) giorni da cui si è palesato il difetto. La segnalazione scritta (breve descrizione del difetto riscontrato) dovrà essere allegata dal cliente al momento della rispedizione del prodotto difettoso. Il prodotto ancorché difettoso, per essere oggetto di sostituzione dovrà, al momento della rispedizione, essere completo dell'imballo e di tutta l'accessoristica e l'eventuale documentazione ricevuta dal cliente al momento dell'acquisto. La rispedizione del prodotto senza l'imballo originale, l'accessoristica e l'eventuale documentazione di cui sopra impedisce alla La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro la sostituzione del prodotto stesso.
Le rispedizioni vanno effettuate a questo indirizzo:
La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro, Via Tiburtina Valeria n. 108, 65128, Pescara (PE), Italia.
La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro si riserva la possibilità di verificare l’effettiva presenza dei difetti enunciati dal cliente e di effettuare la sostituzione solo dopo tale controllo. Le spese di restituzione del prodotto al mittente restano a carico del cliente. I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore e nessun danno potrà richiesto a La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
11. Diritto di recesso
Il Cliente che agisce nella qualità di Consumatore ha il diritto di recedere senza dover fornire alcuna motivazione dal contratto di acquisto entro quattordici giorni (14) a partire dal giorno in cui egli, ovvero soggetto terzo, diverso dal vettore, riceva il bene, acquisendone il possesso. In tali casi, il Cliente informa La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro della decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto, utilizzando istruzioni disponibili sul sito web, nella pagina Resi e rimborsi. In alternativa il Cliente può presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto. Prima della scadenza del periodo di recesso sopra indicato, la comunicazione di recesso deve essere inviata via e-mail all’indirizzo: info@lasciuscetteria.it e a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo:
La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro, Via Tiburtina Valeria n. 108, 65128, Pescara (PE), Italia.
Il Cliente può utilizzare anche il modulo* qui sotto riportato, come previsto ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h) del D.Lgs 206/05.
*Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) Dlgs 206/05:
Spettabile La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro, Via Tiburtina Valeria n. 108, 65128, Pescara (PE), Italia,
Il/la sottoscritto/a ………………………………………. Indirizzo ………………………………………………………. Città ………………………..
con la presente comunico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni:
Numero dell’ordine ..…….…………. nome del prodotto………………………………………..
Codice prodotto …………………….. ordinato il ……………… ricevuto il …………………….
Numero dell’ordine ..…….…………. nome del prodotto………………………………………..
Codice prodotto …………………….. ordinato il ……………… ricevuto il …………………….
Numero dell’ordine ..…….…………. nome del prodotto………………………………………..
Codice prodotto …………………….. ordinato il ……………… ricevuto il …………………….
Data ……………. Firma ………………………
La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente per il contratto oggetto di recesso, comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo dal momento in cui il bene reso dal Cliente è stato consegnato presso i nostri magazzini e ne è stato verificato il degrado. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale salvo il caso in cui il Cliente comunichi la volontà di ricevere il rimborso con mezzi diversi; in tal caso sarà onere del Cliente contattare La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro e fornire i dati circa un metodo alternativo per il rimborso. In conformità all’articolo 56 comma 1 del D.Lgs 206/05, La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro effettuerà il rimborso su metodi di pagamento diversi da quelli utilizzati dal Cliente per effettuare l’acquisto a condizione che ciò non comporti alcuna spesa aggiuntiva quale conseguenza del metodo di rimborso scelto.
Il Cliente, nell’esercizio del recesso, restituisce i beni senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni (14) a partire dalla data in cui egli abbia comunicato il recesso. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo indicato.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero: in mancanza dell’imballo originale; in assenza di elementi integranti del prodotto (custodie, accessori, supporti, componenti integrativi, ecc.); in presenza di segni di usura che fanno presupporre l’utilizzo del bene al di fuori del contesto domestico o di normale prova del prodotto. Il Cliente sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni, salvo che La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro abbia manifestato l’intenzione di sostenere i costi della spedizione.
La Sciuscetteria di Valentina Spezzaferro non effettuerà il rimborso finché non avrà ricevuto i beni da parte del Cliente. Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
12. Privacy
Visitare la apposita sezione nella pagina Privacy.
13. Giurisdizione e Foro competente
Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
ODR
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.