Tombola Classica Dal Negro Cofanetto rosso
Tombola Classica Dal Negro Cofanetto rosso vista completa con tabellone e cartelle
Tombola Classica Dal Negro Cofanetto rosso
Tombola Classica Dal Negro Cofanetto rosso vista completa con tabellone e cartelle

Tombola Classica

Dal Negro
Sold out
32,70 €

Il gioco della Tombola in versione classica con elegante cofanetto rosso-bordeaux di Dal Negro, due secoli di autentica passione per il gioco. All'interno della scatola trovi il tabellone, 48 cartelle in cartoncino spesso con finitura plastificata, i 90 numeri madreperlati con sacchetto in tessuto, 6 scatoline di pedine coprinumero e infine le regole gioco. Il dettaglio che fa la differenza: le cartelle in formato maxi con i numeri scritti in grande, a prova di nonna! Alta qualità Dal Negro.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ACQUISTI PARI O SUPERIORI A € 30,00 SU TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO

La Tombola è un gioco tradizionale che risale al XVIII secolo, la sua nascita è probabilmente legata al periodo in cui a Napoli fu vietato il gioco del lotto durante le feste di Natale. Quindi il noto ingegno napoletano spinse alla creazione di una versione casalinga dell'amato lotto, per cui nacque la Tombola che infatti, oggi come allora, è un gioco che si fa prevalentemente in famiglia.

La sua versione internazionale è il bingo ma il vero fascino della Tombola sta nelle particolari associazioni tra numeri e significati ovvero la Smorfia. Ogni numero della Tombola classica ha un significato preciso nella Smorfia e infatti il vero divertimento per chi tiene il tabellone è dichiarare prima il suo significato e poi specificare il numero. Va da sé che ogni territorio ha le sue varianti vernacolari più o meno colorite dei significati e ogni famiglia ha le sue abitudini. 

La Tombola Dal Negro si presenta in elegante cofanetto rosso-bordeaux in cartoncino rigido telato, contiene un tabellone, 48 cartelle in cartoncino con finitura superficiale plastificata, 6 scatoline di pedine segnapunti, 90 numeri con effetto madreperlato contenuti in un sacchetto di stoffa e ovviamente le regole del gioco. È importante notare alcuni piccoli dettagli che rendono speciale questa tombola: i numeri di grandi dimensioni sul tabellone e sulle cartelle e stampati con una definizione grafica ragguardevole, per il massimo della leggibilità da parte di tutti, anche per la nonna, la zie e per chi ha dimenticato gli occhiali; in più noterai che sulle cartelle il numero è stampato doppio nella stessa casella, quello grande va coperto con la pedina segnapunti quando viene estratto e quello piccolino, riportato in basso, rimane visibile per conoscenza così non dovrai spostare le pedine ogni volta per dichiarare i numeri della tua combinazione vincente; inoltre non dovrai svuotare la dispensa usando tutti i fagioli o mangiare chili di mandarini per servirti delle bucce per coprire i numeri perché la tombola contiene ben sei scatoline di comode pedine segnapunti per coprire i numeri al posto delle bucce.

Il gioco della Tombola classica è davvero molto semplice: un giocatore gestisce il tabellone ed estrae uno alla volta i numeri, gli altri giocatori acquistano le cartelle dove segnare i numeri che via via saranno estratti. Chi tiene il banco posizione i numeri usciti sulla casella corrispondente del tabellone, i giocatori coprono i numeri in loro possesso con le pedine. Si vince quando sulla stessa fila si coprono più numeri, si fa Ambo con due numeri, Terno con tre, Quaterna con quattro e Cinquina con cinque numeri in fila. Ad ogni combinazione vinta corrisponde un premio, in ordine crescente dall'ambo alla cinquina, che viene stabilito all'iniziodel gioco distribuendo il ricavato della vendita delle cartelle. Il premio più alto è la tombola. Fa tombola il giocatore che per primo, una volta esauriti l'ambo, il terno, la quaterna e la cinquina, riesce a coprire tutti i numeri della cartella. La parte più divertente del gioco è interrompere continuamente chi tiene il banco chiedendo di ripetere i numeri usciti ma ancora più divertente sarà prendersela col vincitore di turno soprattutto se riesce ad accaparrarsi più premi. La Tombola Classica è un gioco che non richiede alcuna abilità ma solo tanta fortuna!

La Tombola Classica di Dal Negro è un prodotto magistralmente realizzato secondo alti standard produttivi e di qualità dei materiali portati avanti dall'azienda sin dalle sue origini. La Tombola classica nell'iconico cofanetto rosso-bordeaux è un oggetto da collezione infatti, grazie alla cura con cui è realizzata, è destinata a durare nel tempo e ad essere tramandata a figli e nipoti. Vi sarà certamente già capitato di vederla durante qualche tombolata in famiglia o a casa di amici perché è realizzata pressoché sempre identica da qualche decennio. La Tombola Classica di Dal Negro è un must che non può mancare in ogni casa, soprattutto durante le festività natalizie, perché la tombola è un gioco intramontabile che unisce tutti dai più piccini fino ai nonni, è un gioco inclusivo e versatile con cui divertirsi in ogni momento. L'esclusiva ed elegante versione di Dal Negro è inoltre un regalo perfetto da fare in occasione del Natale, da mettere sotto l'albero o da portare come omaggio per gli ospiti se siete invitati.

Dimensioni
Cartelle 19 x 11 cm
Numeri diametro 2 cm
Pedine segnapunti diametro 1,6 cm
Tabellone 24,5 x 37,5 cm
Dimensioni confezione
38,5 x 25,5 x 4,8 cm
Numero pezzi
1 tabellone - 48 cartelle - 90 numeri - 6 scatoline di pedine segnapunti
Materiale
Cofanetto in cartoncino telato rigido- cartelle e tabellone in cartoncino plastificato - numeri e pedine in plastica
Nessuna recensione

Prodotti correlati

Articolo aggiunto alla lista dei desideri
Articolo aggiunto per il confronto

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviare pubblicità. Puoi conoscere i dettagli o negare il consenso consultando la nostra pagina sulla Privacy. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner presti il consenso all’uso di tutti i cookie.