Le carte da gioco regionali maggiormente diffuse ed apprezzate, utilizzate principalmente nel sud Italia ma rinomate in tutto il mondo. Le carte Napoletane Dal Negro grazie alla loro straordinaria versatilità è possibile utilizzarle per diversi giochi di carte tradizionali quali la Scopa, la Briscola, l’Asso Piglia Tutto, il Tressette, il Sette e Mezzo e molti altri, oltre che impiegarle nella cartomanzia, associando ad ogni seme un significato.
Per chi è alla ricerca di un po’ di relax e vuole trascorrere il proprio tempo in compagnia di amici o parenti, lontano da smartphone e social network, non può fare a meno delle carte da gioco Napoletane Dal Negro, 100% analogiche!!!
Un vero e proprio intrattenimento
Che sia una serata in famiglia o con gli amici, o addirittura una riunione nel periodo natalizio, le carte Napoletane rappresentano un vero e proprio divertimento e creano istantaneamente l’atmosfera di svago o di festa. La struttura di questo mazzo di carte è simile a quello siciliano come dimostrano le acconciature e i baffi delle figure presenti. Il mazzo da 40 carte è a figure intere (donna, cavallo e re) e fa parte del gruppo detto “spagnolo” con semi di denari, coppe, bastoni e spade, che si differenziano dai semi di cuori, picche, quadri, e fiori tipici dei semi francesi.
Carte Napoletane astuccio rosso
L’astuccio rosso che contiene le carte si presenta di peso e dimensioni piuttosto ridotte. E’ possibile metterlo in tasca e non arrecare alcun disagio durante il trasporto. Il materiale della confezione è molto resistente e durevole nel tempo. Il cartoncino plastificato con cui sono realizzate le carte è di altissima qualità. I disegni sono caratterizzati da colori molto vivaci che con il tempo non tendono a sbiadire. Difficilmente si piegheranno perché la lavorazione del cartoncino è stata fatta a regola d’arte. Il brand Dal Negro è da sempre sinonimo di qualità e garanzia per cui il Made in Italy è assicurato! Il numero di carte presenti all’interno della confezione è 40 e il formato di ciascuna è pari a 82 x 51 mm.
Piccola curiosità
E’ molto difficile individuare l’origine delle carte Napoletane, alcuni ritengono che la nascita sia avvenuta con l’invenzione della carta in Cina, altri invece sostengono che il merito sia da attribuirsi agli arabi. Tuttavia quello che si sa con certezza è che grazie agli spagnoli le carte giunsero in Italia, nello specifico a Napoli dove la parola “carta da gioco” fece la sua comparsa nel 1577. Fu un successo senza precedenti al punto tale che nel Regno di Napoli venivano prodotte circa 58.000 carte l’anno, di cui ben 42.000 venivano vendute solo a Napoli.
- Dimensioni
- 82 x 51 mm
- Dimensioni confezione
- 8,5 x 5,5 x 2,3 cm
- Peso
- 72 g
- Materiale
- Cartoncino
- Informazioni aggiuntive
- Astuccio Rosso
Mazzo composto da n° 40 carte
Sono indicate per i giochi tradizionali quali scopa, briscola, scopone, tressette, asso piglia tutto, sette e mezzo. - Made in
- Italy
Prodotti correlati