Carte da gioco regionali Romagnole Dal Negro dorso e semi
Carte da gioco regionali Romagnole Dal Negro con astuccio blu
  • Nuovo
Carte da gioco regionali Romagnole Dal Negro dorso e semi
Carte da gioco regionali Romagnole Dal Negro con astuccio blu

Carte Romagnole

Dal Negro
4,43 €

Mazzo di carte da gioco Romagnole, tipiche carte da gioco regionali a semi italiani in stile spagnolo. Il mazzo si compone di 40 carte in cartoncino nel tradizionale cofanetto Dal Negro qui in rara colorazione blu. Diffuse in buona parte della Romagna e nella Repubblica di San Marino, presentano i caratteri tipici delle carte da gioco in stile centro-meridionale. Il mazzo di Romagnole Dal Negro si distingue per il dorso delle carte raffigurante il Castello Estense di Ferrara.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ACQUISTI PARI O SUPERIORI A € 30,00 SU TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO

La carte regionali Romagnole Dal Negro fanno parte dell’immenso patrimonio storico e culturale delle carte da gioco tradizionali Italiane, composto da una varietà di stili regionali legati ai ceppi di più ampia derivazione.  Il mazzo di Romagnole Dal Negro si compone delle tradizionali 40 carte, adatte ai più comuni giochi della tradizione italiana come Scopa, Briscola o Tresette. 

Le carte Romagnole appartengono al gruppo centro-meridionale ovvero tutti quegli stili di carte a semi italiani di derivazione spagnola, dove i Bastoni sono rappresentati da tronchi o randelli e le Spade sono più corte e dritte. In particolare le Romagnole presentano uno stile misto tra le carte Piacentine e le Napoletane. L’iconografia del mazzo evidenzia questa mescolanza di generi, pur con delle illustrazioni un pò meno definite: l’asso di Denari è quasi una carta bianca, quindi simile agli stili settentrionali,  mentre quelli di Coppe e di Spade si ispirano alle Piacentine e l’asso di Bastoni ricorda le carte Catalane. Le figure sono del tipo intero ad una testa, come usuale negli stili di carte meridionali, con la particolarità dei fanti di Denari e Coppe che indossano pantaloni

La diffusione territoriale delle carte regionali resiste nel tempo grazie all’attaccamento delle persone ai propri mazzi tipici, ogni giocatore conosce a memoria i dettagli caratteristici del suo stile regionale per ogni singola carta del mazzo, per questo difficilmente lo cambia. Basti pensare che nel territorio dell’Emilia Romagna vengono usati due tipi di carte da gioco regionali, la Primiera Bolognese, prevalentemente nel territorio di Cento e appunto le Romagnole nel resto della regione, rispettivamente in stile settentrionale e spagnolo. Anche le dimensioni del mazzo sono quelle tipiche degli stili spagnoli con proporzioni bilanciate tra lunghezza e larghezza, ogni carta misura 51 x 91 mm.

Il mazzo di carte regionali Romagnole Dal Negro è confezionato con inusuale scatola blu, con la grafica tipica del noto marchio, e per questo immediatamente riconoscibile. Azienda leader nel settore delle carte da gioco, da sempre sinonimo di alta qualità del made in Italy, il culto della tradizione attraverso l’innovazione. Le carte da gioco sono realizzate in cartoncino tipo duplex di qualità extra, con finitura superficiale plastificata grazie allo speciale processo di verniciatura, per un’esperienza tattile superiore.

Dimensioni
51 x 91 mm
Dimensioni confezione
5,5 x 9,4 x 2 cm
Materiale
Cartoncino
Informazioni aggiuntive
Astuccio Blu
Mazzo composto da n° 40 carte
Sono indicate per i giochi tradizionali quali scopa, briscola, scopone, tressette, asso piglia tutto, sette e mezzo.
Made in
Italy
Nessuna recensione

Prodotti correlati

Articolo aggiunto alla lista dei desideri
Articolo aggiunto per il confronto

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviare pubblicità. Puoi conoscere i dettagli o negare il consenso consultando la nostra pagina sulla Privacy. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner presti il consenso all’uso di tutti i cookie.