Carte da gioco regionali Siciliane Dal Negro con astuccio rosso
Carte da gioco regionali Siciliane Dal Negro dorso e semi
  • Nuovo
Carte da gioco regionali Siciliane Dal Negro con astuccio rosso
Carte da gioco regionali Siciliane Dal Negro dorso e semi

Carte Siciliane

Dal Negro
4,43 €

Mazzo di carte Siciliane, tipico mazzo di carte da gioco regionali con semi italiani in stile  spagnolo. Queste carte sono molto simili alle più note carte Napoletane, diffuse nel sud Italia e non solo in Sicilia. I semi dei Bastoni, Coppe, Denari e Spade ricalcano in maniera semplice e rustica gli stilemi tipici dello stile meridionale. Il mazzo è composto dal numero standard di 40 carte, in cartoncino extra, confezionato nel tradizionale cofanetto rosso icona del marchio Dal Negro.  Le carte regionali Siciliane presentano spesso alcuni disegni o figure decorative a riempire gli spazi bianchi.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ACQUISTI PARI O SUPERIORI A € 30,00 SU TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO

La carte regionali Siciliane Dal Negro sono parte della storia delle carte da gioco regionali italiane  il cui patrimonio è custodito e tramandato da Dal Negro da più di due secoli. Il mazzo di carte Siciliane è fortemente correlato al mazzo di Napoletane, infatti si somigliano molto, la sua iconografia ricalca quella degli altri mazzi a semi italiani in stile meridionale e quindi di derivazione spagnola: Bastoni rappresentati come tronchi, Spade più corte e dritte, Coppe dal profilo circolare, Denari di colore giallo e figure intere.

Lo stile grafico delle carte Siciliane è molto semplice, quasi rustico, molte delle carte presentano disegni o figure decorative supplementari che riempiono gli spazi bianchi del fondo: figure umane animali e oggetti compaiono ad esempio sul 5 di Spade e sul 6 di Coppe. La carte del 5 di Denari ha la moneta centrale più grande con l'immagine allegorica dell'Italia ovvero una biga guidata da una figura femminile, l'immagine è tratta dalla moneta di 10 Lire coniata nel 1926, prima di allora sulla cartac'era l'effige di Giuseppe Garibaldi, in ricordo dello sbarco dei Mille. Altro richiamo diretto alla Sicilia si trova sul 3 di Denari, dove al centro delle monete è rappresentata la Trinacria

La grande tradizione delle carte da gioco regionali deve la sua longevità all'attaccamento del giocatore ai diversi mazzi e stili, di cui ognuno conosce a memoria dettagli e peculiarità che rendono più semplice ed anche avvincente il gioco. 

Il mazzo di carte Siciliane Dal Negro è composto da 40 carte, perfette per i classici giochi di carte della tradizione italiana ma anche per i solitari o i giochi da fare in tanti come Sette e mezzo e Cucù, dove il re di Denari, detto “la Matta”, è la carta fondamentale. Il formato del mazzo di carte siciliano, pur mantenendo le proporzioni note, risulta leggermente più piccolo degli altri mazzi meridionali, ogni carte misura solo 51 x 82 mm. Il mazzo è confezionato nel tradizionale astuccio rosso del brand.

Da sempre le carte da gioco Dal Negro sono prodotte a Treviso, totalmente Made in Italy, secondo processi di produzione e stampa sempre più avanzati e con una selezione attenta delle materie prime. Le carte da gioco sono realizzate in cartoncino duplex di alta qualità con trattamento extra resistente grazie alla verniciatura finale superficiale, per un'esperienza tattile di gioco superiore.

Dimensioni
51 x 82 mm
Dimensioni confezione
8.6 x 5.4 x 2 cm
Materiale
Cartoncino
Informazioni aggiuntive
Astuccio Rosso
Mazzo composto da n° 40 carte
Sono indicate per i giochi tradizionali quali scopa, briscola, scopone, tressette, asso piglia tutto, sette e mezzo
Made in
Italy
Nessuna recensione

Prodotti correlati

Articolo aggiunto alla lista dei desideri
Articolo aggiunto per il confronto

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviare pubblicità. Puoi conoscere i dettagli o negare il consenso consultando la nostra pagina sulla Privacy. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner presti il consenso all’uso di tutti i cookie.