Carte da gioco regionali Milanesi Dal Negro con astuccio rosso
Carte da gioco regionali Milanesi Dal Negro dorso e semi
Carte da gioco regionali Milanesi Dal Negro con astuccio rosso
Carte da gioco regionali Milanesi Dal Negro dorso e semi

Carte Milanesi

Dal Negro
4,43 €

Mazzo di carte da gioco Milanesi, carte da gioco regionali in stile francese come le Genovesi, Piemontesi e Toscane, quindi con semi di Cuori, Quadri, Fiori e Picche. Sono note anche come carte Lombarde, infatti sono diffuse in tutto il settore occidentale della regione. Il mazzo è composto da 40 carte finemente illustrate, le carte hanno un formato più stretto delle altre in stile francese, misurano 51 x 91 mm

SPEDIZIONE GRATUITA PER ACQUISTI PARI O SUPERIORI A € 30,00 SU TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO

La carte regionali Milanesi Dal Negro, anche note come Lombarde, sono parte del variegato patrimonio storico delle carte da gioco regionali che Dal Negro custodisce e tramanda da più di due secoli. Il mazzo Milanese è un esempio di stile a semi francesi che si rifà molto allo stile svizzero, territorio molto vicino, ma a differenza di quest’ultimo non presenta indici numerici sulle carte.

Lo stile grafico del mazzo di carte Milanesi si discosta dallo stile degli altri mazzi italiani in stile francese, rispetto ai quali le illustrazioni risultano molto più raffinate, ricche di dettagli e piene di vibranti sfumature di colore. Questo aspetto è particolarmente apprezzabile nelle carte figurate, tradizionalmente rappresentate da figure doppie con divisione orizzontale, ove si possono ammirare i dettagli particolarmente curati degli abiti indossati. Fra tutte le carte spicca quella del fante di Fiori, l’illustrazione mostra un corpetto adornato dall’effige di un biscione, simbolo araldico della casata dei Visconti presente nello stemma di Milano dal XV secolo.

Le carte da gioco Milanesi, a differenza degli altri mazzi a semi francesi, sono in un formato di proporzioni leggermente diverse, più strette, ogni carta ha dimensioni pari a 51 x 91 mm, e sono confezionate nel tradizionale ed iconico astuccio rosso del brand. Il mazzo si compone di 40 carte da gioco, quindi ideale per tutti i giochi della tradizionali italiana. Le carte Lombarde sono usate anche in Canton Ticino ma nella variante chiamata estera. Nell’ambito delle carte da gioco regionali, il caso della Lombardia presenta un dato interessante, che testimonia quanto sia forte l’attaccamento del giocatore alle proprie tradizioni e quindi al proprio mazzo regionale, infatti nella stessa regione si usano ben tre mazzi diversi a seconda del territorio: le Milanesi, le Bergamasche e le Bresciane, rispettivamente in stile francese il primo e in stile italiano settentrionale gli altri due.

Le carte da gioco regionali Milanesi (o Lombarde) di Dal Negro sono realizzate in cartoncino duplex con extra finitura plastificata attraverso un processo di verniciatura finale. La ricerca di materiali di alta qualità e il controllo dei diversi processi all’interno del ciclo produttivo delle carte da gioco, fanno di Dal Negro un’azienda leader nel settore, sinonimo di alta qualità del Made in Italy all’insegna dell’innovazione per conservare la tradizione.

Dimensioni
51 x 91 mm
Dimensioni confezione
9.5 x 5.4 x 2 cm
Materiale
Cartoncino
Informazioni aggiuntive
Astuccio Rosso
Mazzo composto da n° 40 carte
Sono indicate per i giochi tradizionali quali scopa, briscola, scopone, tressette, asso piglia tutto, sette e mezzo.
Made in
Italy
Nessuna recensione

Prodotti correlati

Acquistati insieme

Articolo aggiunto alla lista dei desideri
Articolo aggiunto per il confronto

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviare pubblicità. Puoi conoscere i dettagli o negare il consenso consultando la nostra pagina sulla Privacy. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner presti il consenso all’uso di tutti i cookie.