Carte da gioco regionali Beresciane Dal Negro con astuccio rosso
Carte da gioco regionali Beresciane Dal Negro dorso e semi
Carte da gioco regionali Beresciane Dal Negro con astuccio rosso
Carte da gioco regionali Beresciane Dal Negro dorso e semi

Carte Bresciane

Dal Negro
6,15 €

Mazzo di carte Bresciane, le uniche carte da gioco in stile italiano in versione da 52 carte per fare il tipico gioco della “Cicera bigia”, una variante della scopa.

Come gli altri mazzi regionali a semi italiani diffusi nell'Italia settentrionale, quindi con Denari, Coppe, Spade e Bastoni, l'iconografia delle carte vede le spade rappresentate come sciabole o scimitarre e i bastoni come scettri o mazze da cerimonia decorate. Caratteristica delle carte Bresciane è la larghezza ridotta.

Il modello in vendita è Bresciane Plastificate - Extra.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ACQUISTI PARI O SUPERIORI A € 30,00 SU TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO

La carte Bresciane Dal Negro, nell'iconico astuccio rosso del marchio, custode della tradizione regionale del gioco di carte italiano, sono ideali per i momenti di relax, gioco e divertimento sia in famiglia che con gli amici. Scopa, briscola e tresette saranno più divertenti e coloriti grazie alle carte da gioco regionali Bresciane dove i giocatori appassionati si cimentano nel chiamare le carte con i loro nomi in vernacolo.

Nel mazzo di carte Bresciane, composto da 52 carte, quelle dall'8 al 10 vengono chiamate scartini, perché nei giochi come la briscola queste non vengono utilizzate. Le figure sono del tipo intero a una testa, la loro rappresentazione grafica è restituita in modo semplice, quasi elementare, con colori accesi e tinte piatte. Le carte bresciane sono strette e sono le più piccole d'Italia, misurano infatti solo 43×89 mm.

Molte delle carte bresciane hanno dei soprannomi:

  • Il fante di coppe è chiamato "Fant cagnì" oppure "Fant Gop", rappresentato con un cane vicino;

  • Il due di spade è la "Felepa sensa pei"  ma anche "Figa de fer";

  • Il due di denari "Le bale del'orso";

  • Il due di bastoni è detto "Figa de legn", ...e qui mi fermo.

Le carte Bresciane sono realizzate da Dal Negro secondo i più alti standard di qualità e delle materie prime che contraddistinguono il made in Italy. Il mazzo è realizzato in cartoncino duplex di qualità extra con finitura protettiva a vernice realizzata con cura e a perfetta regola d'arte, a conferma della qualità che da sempre contraddistingue il marchio Dal Negro in un perfetto mix di tradizione e innovazione.

Dimensioni
43 x 89 mm
Dimensioni confezione
9,3 x 4,6 x 2 cm
Materiale
Cartoncino plastificato
Informazioni aggiuntive
Astuccio Rosso
Mazzo composto da n°52 carte
Sono indicate per i giochi tradizionali quali scopa, briscola, scopone, tressette, asso piglia tutto, sette e mezzo e "Cicera bigia"
Made in
Italy
Nessuna recensione

Prodotti correlati

Acquistati insieme

Articolo aggiunto alla lista dei desideri
Articolo aggiunto per il confronto

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviare pubblicità. Puoi conoscere i dettagli o negare il consenso consultando la nostra pagina sulla Privacy. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner presti il consenso all’uso di tutti i cookie.