Carte da gioco regionali Trevisane Dal Negro da 40 con astuccio rosso
Carte da gioco regionali Trevisane Dal Negro da 40 dorso e semi
  • Nuovo
Carte da gioco regionali Trevisane Dal Negro da 40 con astuccio rosso
Carte da gioco regionali Trevisane Dal Negro da 40 dorso e semi

Carte Trevisane

Dal Negro
4,43 €

Mazzo di carte da gioco Trevisane nella variante da 40 carte. Tipiche carte da gioco regionali, dette anche Trevigiane o Venete, in stile italiano quindi con Denari, Coppe, Bastoni e Spade. Tratto originale delle carte da gioco Trevisane sono i motti riportati su ciascuno dei quattro assi. Altra particolarità riguarda  il retro delle carte che raffigura la città di Venezia. In linea con le altre carte da gioco in stile italiano, le carte Trevigiane (o Venete) presentano le caratteristiche spade a forma di sciabole, i bastoni a forma di scettri  e le coppe di foggia esagonale. Alcune carte del mazzo vengono chiamate con nomi vernacolari. Sono le carte più lunghe d'Italia.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ACQUISTI PARI O SUPERIORI A € 30,00 SU TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO

La carte Trevisane Dal Negro,  anche dette Trevigiane o Venete, sono parte del patrimonio di carte da gioco regionali tradizionali Italiane, confezionate nel tipico  astuccio rosso simbolo del brand. Diffuse non solo nelle province di Venezia e Treviso ma anche in tutto il Veneto e in Friuli.

Il mazzo di carte Trevisane Dal Negro è nella versione standard composta da 40 carte, con figure del tipo speculare in luogo di quelle originarie di tipo intero, nelle carte numerali è riportato il valore in cifre in alto a sinistra e in basso a destra in maniera speculare.  Il mazzo di carte Trevisane ha la tipica forma allungata ricorrente nei tipi settentrionali e, insieme alle Bolognesi, detiene il record di lunghezza infatti ogni carta misura 51 x 103 mm.

Lo stile delle carte da gioco Trevisane è del tipo italiano settentrionale realizzato in modo accurato con minuziose decorazioni,  I denari hanno la particolarità di essere colorati per metà di azzurro e per metà di giallo. Altra particolare caratteristica del mazzo di carte Trevisane riguarda gli assi, infatti su ogni asso è riportato un motto:  “Per un punto Martin perse la Capa” sull'asso di coppe, “Se ti perdi tuo danno” sull'asso di bastoni, “Non ti fidar di me se il cuor ti manca” sull'asso di spade, infine “Non val sapere a chi ha fortuna contra” sull'asso di denari. Nella tradizione delle carte Trevisane alcune carte hanno nomi particolari, per esempio il fante di spade è comunemente chiamato pampalugo (anche mamalùc o vecia). Le carte Trevisane di dal Negro hanno anche il dorso caratteristico infatti sul retro della carta è raffigurata una veduta di Venezia.

Il mazzo di carte Dal Negro è finemente realizzato in cartoncino di alta qualità con finitura superficiale extra plastificata grazie al processo di verniciatura, per un comfort tattile superiore e per la massima durata nel tempo.  Il marchio Dal Negro è da sempre sinonimo di alta qualità del  made in Italy, custode della tradizione del gioco italiana che mantiene vivo lo spirito di convivialità tipico di  giochi come la briscola, la scopa, il rubamazzo, il tresette o il sette e mezzo.

Dimensioni
51 x 103 mm
Dimensioni confezione
10.7 x 5.4 x 2 cm
Materiale
Cartoncino
Informazioni aggiuntive
Astuccio Rosso
Mazzo composto da n° 40 carte
Sono indicate per i giochi tradizionali quali scopa, briscola, scopone, tressette, asso piglia tutto, sette e mezzo
Made in
Italy
Nessuna recensione

Prodotti correlati

Articolo aggiunto alla lista dei desideri
Articolo aggiunto per il confronto

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviare pubblicità. Puoi conoscere i dettagli o negare il consenso consultando la nostra pagina sulla Privacy. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner presti il consenso all’uso di tutti i cookie.