Carte da gioco regionali Triestine Dal Negro con astuccio rosso
Carte da gioco regionali Triestine Dal Negro dorso e semi
  • Nuovo
Carte da gioco regionali Triestine Dal Negro con astuccio rosso
Carte da gioco regionali Triestine Dal Negro dorso e semi

Carte Triestine

Dal Negro
4,43 €

Mazzo di carte da gioco Triestine,  composto da 40 carte con semi italiani: Denari, Coppe, Spade e Bastoni. Carte regionali in stile settentrionale, grafica simile alle Trevisane con influenze austriache: spade a forma di sciabole o scimitarre, bastoni rappresentati come scettri o mazze da cerimonia decorate, denari stilizzati bicolore, assi elaborati. Tutte le carte riportano l'indice numerico negli angoli in maniera speculare, mentre gli assi riportano ognuno uno storico motto in qualche modo legato al seme di appartenenza.  

Il modello in vendita è Triestine Telate Plastificate - Extra

SPEDIZIONE GRATUITA PER ACQUISTI PARI O SUPERIORI A € 30,00 SU TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO

La carte Triestine Dal Negro,  confezionate nell'iconico astuccio rosso del marchio, appartengono alla collezione di carte da gioco regionali della tradizione italiana: non solo partite a Briscola, Scopa e Tresette ma testimonianza di cultura e tradizione attraverso l'iconografia delle carte da gioco.

Il mazzo di carte Triestine ha l'iconografia tipica dello stile italiano settentrionale  ma con grafica stilizzata e figure a base larga che richiamano lo stile austriaco, ciononostante presenta alcune singolari caratteristiche che lo distinguono dagli altri mazzi: le figure di tipo speculare riportano al centro il nome della carta; tutte le carte presentano le cifre numeriche del valore della carta, con la particolarità che le figure sono numerate rispettivamente con 11, 12 e 13, a testimonianza di una probabile originale costituzione del mazzo di 52 carte il luogo delle 40 attuali; ogni asso presenta un motto storico. I quattro assi riportano motti storici legati al seme di appartenenza: “Son gli amici molto rari quando non si ha Danari”; “Una Coppa di buon vin fa coraggio fa morbin”; “Il giuoco della Spada a molti non aggrada”; “Molte volte le giuocate van finire a bastonate”. Il mazzo si compone di 40 carte, ognuna misura 54 x 100 mm.

Le carte Triestine sono realizzate da Dal negro secondo i più alti standard di qualità e delle materie prime, in cartoncino extra con finitura plastificata, grazie alla verniciatura finale eseguita con estrema cura e definizione, a conferma della qualità che da sempre contraddistingue il marchio Dal Negro, e ovviamente Made in Italy. La qualità dei materiali e della realizzazione sono garanzia di percezione tattile confortevole e di durevolezza del prodotto nel tempo.

Dimensioni
54 x 100 mm
Dimensioni confezione
10.4 x 5.7 x 2 cm
Materiale
Cartoncino telato plastificato
Informazioni aggiuntive
Astuccio Rosso
Mazzo composto da n° 40 carte
Sono indicate per i giochi tradizionali quali scopa, briscola, scopone, tressette, asso piglia tutto, sette e mezzo
Made in
Italy
Nessuna recensione

Prodotti correlati

Articolo aggiunto alla lista dei desideri
Articolo aggiunto per il confronto

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviare pubblicità. Puoi conoscere i dettagli o negare il consenso consultando la nostra pagina sulla Privacy. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner presti il consenso all’uso di tutti i cookie.