Mazzo di carte da gioco Sarde, particolarissimo mazzo di carte regionali con semi italiani in stile fortemente spagnolo. Bastoni, Coppe, Denari e Spade seguono l’iconografia tipica degli stili meridionali, in più ciascuna carta presenta gli indici numerici nei due angoli opposti. Il mazzo è composto da 40 carte realizzate in cartoncino duplex e confezionate nel tradizionale cofanetto Dal Negro in versione verde. Le carte Sarde Dal Negro si contraddistinguono, oltre che per qualità, per il dorso della carta raffigurante un tipico “nuraghe”.
Il modello in vendita è Sarde Telate Plastificate - Extra
La carte regionali Sarde Dal Negro rappresentano una particolare testimonianza, nell’ambito dell’insieme delle carte da gioco regionali, del legame storico esistente tra il territorio Sardo e quello Spagnolo, infatti lo stile si rifà moltissimo a quello della Baraja Espanola. L’iconografia di tutti i mazzi spagnoli vede i Bastoni rappresentati come tronchi, le Spade di forma dritta e corte e le Coppe di forma circolare.
Nello specifico del mazzo di carte Sarde la grafica è molto ricca e curata nei particolari:le figure sono del tipo intero con paesaggi di sfondo, le Coppe decorate con tralci di vite, un chiaro riferimento al vino, mentre le Spade, rappresentate in azione, sono un chiaro riferimento alla guerra. Le carte regionali Sarde hanno la particolare caratteristica di avere le carte con valore 4 arricchite con immagini di vita fuori dal contesto iconografico delle carte, una cosa davvero insolita. La carta dell’asso di Denari viene rappresentata con una grande moneta gialla, proprio come nella Baraja Espanola. A differenza di tutti gli altri mazzi in stile meridionale, nelle carte Sarde le coppe sono rappresentate chiuse in tutte le carte, non solo nell'asso.
Il mazzo si compone di 40 carte, perfetto per i tradizionali giochi di carte italiane come Scopa o Tresette, ma gli indici apposti nei due angoli di ogni carta rivelano la discendenza di questo dal mazzo di carte spagnolo tradizionalmente composto da 48 carte. Infatti osservando gli indici si nota che la numerazione va da 1 a 7 nelle carte numerali e da 10 a 12 nelle figure, come nel mazzo spagnolo, testimonianza della derivazione da quest’ultimo e del successivo adattamento allo standard delle 40 carte. Il mazzo di carte Sarde ha le proporzioni tipiche delle carte in stile meridionale, ogni carte misura 55 x 88 mm.
Le carte da gioco regionali Sarde Dal Negro sono realizzate con materiali selezionati e attraverso un ciclo di produzione che ne garantisce l'altissima qualità del prodotto finale, ovviamente Made in Italy. L'accurata tecnica di stampa consente di mantenere viva una tradizione secolare attraverso l'evoluzione delle stesse, per una migliore esperienza di gioco e di prestazioni. Il cartoncino duplex di qualità extra, con finitura superficiale plastificata grazie allo speciale processo di verniciatura, restituisce tutto questo attraverso una percezione tattile delle carte davvero unica.
- Dimensioni
- 55 x 88 mm
- Dimensioni confezione
- 9.2 x 5.8 x 2 cm
- Materiale
- Cartoncino telato plastificato
- Informazioni aggiuntive
- Astuccio Verde
Mazzo composto da n° 40 carte
Sono indicate per i giochi tradizionali quali scopa, briscola, scopone, tressette, asso piglia tutto, sette e mezzo - Made in
- Italy
Prodotti correlati